Ultima uscita anche per i Laser

Ultima trasferta per i Laser del Circolo Nautico Chioggia per il 2021, Campionato di Distretto a Riva del Garda dal 4 al 7 Novembre, regata valida anche come prima Nazionale della stagione 2022; 4 atleti partecipanti per il CNC, Santinato Nicole, Gavassini Gabriele, Dal Maso Davide in categoria ILCA 4 (Laser 4.7) e Borsatti Giulio in categoria ILCA 6 (Radial). A seguire il report dell’allenatore Riccardo Chiereghin:

Regata molto impegnativa dal punto di vista fisico, quattro giorni con temperatura invernale attorno a 8°C, ma che nel lago con il Peler, che ha tenuto per tutti i quattro giorni con media di 15/18 nodi e in raffica 28, percepita eravamo sui 4/5°.

Giovedì, primo giorno, il meno ventoso, Peler 12/15 nodi, una sola prova, ottimo esordio per Nicole che chiude 3 con Gabriele 11 e Davide 51, per inciso, Davide all’esordio ad una Nazionale tra l’altro valida come Campionato Italiano Over e Giulio nei Radial 58, anche lui all’esordio in regata Nazionale ed in più nella nuova classe Radial. Rientro a terra nel buio totale, a dirla tutta, un grosso rischio corso perché non si vedeva nulla addirittura neanche le barche a poche decine di metri di distanza.

Venerdì segnale avviso 09.30 per tutte le classi, disputate 2 prove delle tre previste con Peler 15/18 nodi e temperatura frizzante, non mancano le scuffie e si rientra, intelligentemente, prima del tramonto.

Sabato segnale alle 09.00 per i Radial, nel frattempo, già dal giorno precedente, non ci saranno più 2 campi di regata ma solo uno, problemi di gestione boe…., sul campo ci sono raffiche misurate a 28 nodi, si va, ovvio per noi e non solo, pura sopravvivenza, ma ottima esperienza e devo dire sopra le aspettative, l’intera squadra affronta la situazione senza grossi problemi.

Domenica giornata conclusiva regatano solo le flotte Gold, sul lago inizialmente siamo sui 25 nodi sempre di Peler, che poi scendono a 18/20 per concludere due prove ed un rientro a terra dopo 5 ore di acqua fredda e temperature non primaverili, a rappresentare la Zona Veneto in Gold nei 4.7 solo Gabriele Gavassini e Nicole Santinato, che chiudono rispettivamente al 25° e 36° , Davide nella flotta Bronze chiude al 37°posto su un totale di 154 Laser 4.7. Rimane a terra Giulio, entrato in Silver Fleet che chiude 98° su 135 Laser Radial.

Considerazioni finali, regate come questa, dove temperatura, intensità del vento, numero di partecipanti, sono distanti dalle nostre “abitudini”, fanno capire che per primeggiare ci vuole una preparazione decisamente più adeguata sia dal punto di vista fisico che mentale, nulla toglie all’impegno che l’intera squadra ha dimostrato in questi 4 faticosi giorni su lago un plauso da parte mia ai ragazzi.

La stagione agonistica rimane ancora aperta per i soci impegnati nel Campionato Invernale ORC di Chioggia mentre è da ritenersi conclusa per le Squadre Agonistiche, da parte del Consiglio Direttivo e di tutto il Circolo Nautico un plauso e un ringraziamento agli Istruttori e Allenatori ma anche ai ragazzi delle Squadre e alle loro famiglie per l’impegno profuso da tutti in una stagione resa ancora più impegnativa e difficile dal prorogarsi dell’emergenza sanitaria.

Qui le classifiche Classifica DISTRETTO RIVA DEL GARDA 2021 – AICL (italialaser.org)

Dinghy e Snipe nel weekend

Weekend di maggio “tranquillo” nelle acque di Chioggia, ma velisti del CNC comunque in attività sui campi di regata della Penisola, in particolare Snipe a

Read More »