Silvio alla Roma X Tutti

Dopo l’esperienza del 2016 con DEMON X torna alla Roma x Tutti Silvio Sambo, il velista del Circolo Nautico Chioggia appassionato di regate lunghe, uno dei più grandi frequentatori ed esperti della Cinquecento x 2 e della Duecento sia nella configurazione x2 che in equipaggio. L’occasione di tornare in Tirreno è stata per Silvio Sambo la partecipazione di SUPER ATAX l’imbarcazione di Marco Bertozzi, un proto già molto titolato nelle lunghe dell’Adriatico. La Roma x (1, 2, tutti) è una regata organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano, giunta alla 34^ edizione si svolge sule 530 miglia del percorso Riva di Traiano – Lipari e ritorno con passaggi intermedi all’isola di Ventotene, dal 2010 al percorso “classico” è stato affiancato un percorso ridotto, la Riva per (2, tutti) che si svolge sulle 220 miglia Riva di Traiano – Ventotene e ritorno e permette di acquisire esperienza e qualificazione tecnica per affrontare in seguito la più impegnativa prova sul percorso  intero.

 Alla mattina del 12 aprile erano arrivate le prime imbarcazioni del percorso ridotto mentre nella mattinata dell’11 aprile sono avvenuti i primi passaggi a Lipari, alle 12.00 di giovedì 13 aprile leader della Roma x tutti è JUNOPLANO ormai a 80 miglia circa dall’arrivo con lo Swan 65 SHIRLAF che però incalza a sole 6 miglia di distacco, terza piazza provvisoria per il Comet 65 SCRICCA a poco meno di 100 miglia dall’arrivo mentre Silvio Sambo e SUPER ATAX sono al 4° posto inseguiti da una serie di imbarcazioni guidate dal Solaris 36 COSTELLATION. Questo naturalmente il tempo reale e la lotta per le Line Honours, poi ci sarà tempo per i calcoli dei tempi compensati e le classifiche di categoria. 

Saltano anche i campionati zonali

Mentre il ritorno dell’emergenza sanitaria costringe circoli di tutta la Penisola ad annullare o rinviare le prime prove dei vari Campionati Invernali compreso quello di

Read More »