Silvia Zennaro ai mondiali Laser Radial

Si è disputato in Giappone il Campionato Mondiale Laser Radial che peraltro selezionava ancora 10 nazioni per le Olimpiadi 2020, non l’Italia che grazie a Carolina Albano si era già qualificata con i Mondiali di Aarhus del 2018; per l’Italia presenti in Giappone Silvia ZennaroFloridia JoyceCarolina Albano e Francesca Frazza

Non ci può essere migliore commento di quello del tecnico federale Egon Vigna“E’ stato un Campionato Mondiale difficile e lo dimostrano i punteggi molto alti di tutte le partecipanti, tutte hanno sbagliato qualche prova e la vetta della classifica è cambiata molte volte – basti pensare che la vincitrice ha indossato solo nell’ultimo giorno la pettorina gialla da prima in classifica e questo sta a significare che è stato un campionato combattuto fino alla fine. Noi siamo partiti abbastanza bene, soprattutto per quanto riguarda Zennaro e Floridia; Floridia poi è stata un po’ altalenante mentre Zennaro è lentamente scivolata in classifica. All’Albano è mancato qualche spunto e avrebbe potuto fare meglio – prima dell’ultima prova era intorno alla 25esima posizione e, con una prova discreta, poteva entrare nelle prime 20 in classifica e chiudere in buona posizione. Peccato perché tutte e tre hanno patito un po’ negli ultimi giorni per problemi fisici e se non sei al 100% ad un Mondiale paghi dazio.
Come analisi finale direi: Floridia abbastanza solida anche se me l’aspettavo perché avevo notato il suo buono stato di forma in occasione degli ultimi allenamenti sul Garda mentre Zennaro e Albano avranno ancora un mese in Giappone tra Test Event e tappa di Coppa del Mondo e vedremo, se con uno stato fisco ottimale, riusciranno a fare vedere quello che valgono.”

In definitiva le azzurre concludono la trasferta giapponese con Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza) in 24esima posizione, Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) in 35esima, Carolina Albano (RYCC Savoia) in 36esima e Francesca Frazza (FV Peschiera) in 78esima. La danese Anne Marie Rindom è la nuova campionessa mondiale e bissa il successo ai Campionati Europei 2019 in Portogallo confermandosi come l’atleta più in forma della classe nell’anno preolimpico, medaglia d’argento per la campionessa olimpica uscente Marit Bouwmeester(NED) e bronzo per la britannica Alison Young.

Qui la classifica.

Squadra Optimist allo Zonale del DVV

Trasferta impegnativa considerata la stagione, l’ultima regata zonale del 2023 è a Venezia per l’organizzazione del Diporto Velico Veneziano nella sede storica di Sant’Elena, ma

Read More »