Selezione Zonale Optimist, bravi ragazzi!!!

L’edizione 2024 del Trofeo Adalberto Voltolina è ancora la 2^ Selezione Zonale per la Classe Optimist, la più importante perché con il programma di 6 prove in due giorni è quella che andrà maggiormente ad incidere sulle qualificazioni per i vari Campionati Giovanili della Classe; Circolo Nautico Chioggia impegnato quindi nel weekend del 6/7 luglio per ospitare una cinquantina di ragazzi delle squadre agonistiche dei circoli della XII^ Zona, uno spettacolo di entusiasmo e vivacità che in realtà è iniziato ben prima, con l’organizzazione del raduno tecnico alla fine del mese di giugno ed è proseguito con l’ospitalità ad alcune squadre per tutto il periodo per allenamenti sulle acque di Chioggia.

Nel weekend decisivo c’era molto ottimismo per delle previsioni meteo che lasciavano prevedere una “comoda” realizzazione dell’intero programma di 6 prove, purtroppo la realtà non è stata così semplice con un vento che ha faticato a trovare intensità consentendo comunque 5 prove alcune un po’ sofferte, l’ultima con riduzione di percorso, bene comunque considerato il caldo torrido e l’assenza di vento dei giorni successivi. Bravo allora il CdR che ha saputo trarre il massimo dalle condizioni, il Presidente Ettore Bonaguri coadiuvato da Gianmaria De Rigo, Natalina Fracasso, Marani Tassinari Alessandro, Piergiorgio Garelli e la nostra Angela Tiozzo. Ringraziamenti anche alla Giuria in acqua con Anna Crotti, Guido Turra e il nostro Stefano Bragadin con i mezzi messi a disposizione da LNI Chioggia e XII^ Zona FIV. Sempre ben disposto e posizionato il campo di regata grazie all’esperienza di Riccardo Chiereghin che ha guidato il giovanissimo gruppo di posaboe formato da tutti ragazzi della Squadra Agonistica Laser del CNC, Asia Perini, Linda Veronese, Vittoria Baldin, Giulio Borsatti, Teo Bagatella, fatto questo evidenziato con orgoglio in sede di premiazione dal Presidente Corrado Perini che peraltro ha collaborato con la moglie Daniela Berto per il battello controstarter. Ancora grazie ai soci che hanno collaborato per la riuscita dell’evento, Giulia Mazzarro e Angelo Nordio per la barca arrivi, Milietto Mancin e Tom Stahl drivers della barca CdR, Ilaria Bertan e Carmen Losasso per le fotografie, grazie anche ai nostri marinai, alla Segreteria e allo staff del ristoro “Alle Vele” tutti sottoposti a giornate impegnative sui vari fronti di competenza. Un ringraziamento particolare al Comandante di Porto Alessio Palmisano presente in premiazione ma è stato bellissimo vederlo anche apparire sulla linea di traguardo con il gommone della Capitaneria di Porto; grazie, infine, alla Famiglia Voltolina sempre presenti per la consegna del trofeo che onora la memoria di un nostro grande dirigente particolarmente impegnato nella vela giovanile.

Le regate, adesso; 5 prove disputate con qualche difficoltà perché il vento, fortunatamente abbastanza regolare nella direzione, non ha mai trovato costanza nell’intensità se non nella terza prova del sabato, veramente bella. Bravi tutti i ragazzi, presenti le squadre agonistiche di Diporto Velico Veneziano, Compagnia della Vela, Associazione Velica Lido, Circolo Vela Mestre e naturalmente del nostro Circolo Nautico Chioggia con la Istruttrice Raffaella Polello. Vittoria finale nella Divisione A ad un ispirato Juliano Bemanoro Tolotra della Compagnia della Vela che conquista la 17^ edizione del Trofeo Voltolina, il nostro Giacomo Ruzzon conclude a pari punti con Marabelli Gallo Gregorio Maria ma la risoluzione della parità lo posiziona al 3° posto; chiude la top ten Riccardo Nordio mentre Sofia Failoni è 13^ ma conquista il 1° posto femminile, 17^ Anna Mancin, 19^ Rachele Raccanelli, 29^ Margherita Raccanelli, 1° classificato anno 2013 il veneziano della Compagnia della Vela Vianello Alessandro. Nella Divisione B il CNC parte forte conquistando la prima prova con Margot Moroni e la seconda con Filippo Nordio, poi la vittoria finale va alla Compagnia della Vela con Guido Gianetti; Margot Moroni conclude al 2° posto conquistando la 1^ posizione femminile, terzo gradino del podio per Giulia Scarpa della Compagnia della Vela che conquista la 1^ posizione Anno 2015, appena giù dal podio Edoardo Gobbo, 6° classificato Filippo Nordio, 10^ posizione per Niccolò Fregnan. Dopo qualche giorno, arrivano anche le classifiche generali delle selezioni (1^ Selezione Santa Croce + 2^ Selezione Chioggia); sulla base delle percentuali riservate alla nostra Zona FIV qualifichiamo sicuramente per i Campionati Giovanili Giacomo Ruzzon tra gli Juniores, Edoardo Gobbo e Niccolò Fregnan tra i Cadetti 2015 mentre Margot Moroni resta appesantita da un bfd che non riesce a scartare ma è la prima riserva nei Cadetti 2014.

Qui la Classifica di Chioggia Divisione A

Qui la Classifica di Chioggia Divisione B

Qui le percentuali di qualificati per Zona

Qui la classifica generale Divisione A