Scuola Vela e squadre agonistiche protagoniste

La scuola vela e le Squadre Agonistiche del Circolo Nautico sono stati gli attori protagonisti di questo inizio settembre prima della ripresa delle attività scolastiche.

Di ritorno dai Campionati Nazionali Giovanili di Ravenna, la Squadra Agonistica dell’Optimist si è ritrovata in acqua per il Campionato Sociale, manifestazione che fa incontrare appunto i ragazzi della squadra con i più giovani ragazzi del corso di preagonismo, alla loro prima esperienza di regata. Alcuni giorni di confronto purtroppo non molto fortunati dal punto di vista delle condizioni del vento, con il campo di regata condiviso e le classifiche separate tra agonisti e preagonisti; tra i primi vittoria di Pietro Trevisan su Riccardo Nordio e la più piccola Margot Moroni, tutti e tre freschi reduci dai campionati italiani di Ravenna, poi a seguire Vittoria Baldin, Sofia Failoni, Rachele Raccanelli, Anna Mancin, Edoardo Gobbo e Margherita Raccanelli. Tra i ragazzi del preagonismo si impone Nicolò Fregnan su Roberto Donaggio, Filippo Nordio, Thiago Cester e Pietro Vit. Un applauso a tutti ricordando anche gli assenti “giustificati” Giacomo Ruzzon della Squadra Agonistica e Filippo Sambo del gruppo preagonisti. Premiazioni alla presenza del Presidente Corrado Perini che ha ricordato come con il mese di agosto si chiude il capitolo della scuola di vela vera e propria con la chiusura dei corsi di iniziazione che hanno evidenziato un ottimo lavoro del gruppo Istruttori formato da Nicole Santinato, Raffaella Polello e Riccardo Chiereghin coadiuvati da Monica Ballarin e dai ragazzi della Squadra Agonistica Laser e supportati dal lavoro del consigliere addetto alla scuola vela, Fausto Zennaro. Conclusione in allegria con bibite e pizza e la bella presenza dei genitori per un finale di giornata in piacevole convivialità.

Qui le foto di Ilaria Bertan che ringraziamo

Domenica 10 settembre scende in acqua la Squadra Agonistica Laser per la penultima Regata Zonale della stagione, la prima valida per la Ranking List 2024; purtroppo anche in questo caso il vento la fa da protagonista in negativo, nonostante la regata fosse organizzata sul Lago di Santa Croce, conosciuto come il “lago del vento”, è stata la totale assenza di vento a caratterizzare il weekend impedendo lo svolgimento di alcuna prova. Trasferta quindi purtroppo inutile per la squadra di Riccardo Chiereghin per l’occasione composta da Lorenzo e Gabriele Gavassini, Asia Perini, Linda Veronese, Giulio Borsatti, Luca Bartelucci e Davide Dal Maso, peccato!

Sabato 9 settembre invece si è tenuto il Meeting Scuola Vela per la XII^ Zona, ospiti presso il Circolo della Vela Mestre a Punta San Giuliano bambini iscritti alla scuola di vela FIV di uno dei circoli della Zona con data di nascita a partire dal 2010 in su. CNC presente con l’Istruttrice Raffaella Polello e 6 ragazzi, Bianca Marcon, Emma Cavallarin, Filippo Baesso, Nicola Perini, Andrea e Giovanni Rolla, il nostro futuro? Complimenti

Qui alcune foto