Resoconto Trofeo Voltolina

10^ edizione del Trofeo Adalberto Voltolina nel weekend del 22/23 luglio a Chioggia, anche quest’anno alla regata è stata associata la Selezione Zonale su due giorni, la più importante quindi ai fini della qualificazione per gli eventi nazionali (Campionato Nazionale, Coppa Primavela, Coppa Cadetti, Coppa Presidente) di Crotone di fine agosto. Regata onorata dalla partecipazione di quasi 60 imbarcazioni, 32 tra i Cadetti, 25 tra gli Juniores e premiata da due giorni di condizioni meteo favolose, con una termica che entrava debole nel primo pomeriggio andando gradualmente a rinforzare fino ai 12/13 nodi e consentendo 3 prove per giorno in condizioni sempre un po’ diverse.  Il Comitato di Regata, presieduto da Dodi Villani, ha potuto portare a termine l’intero programma di 6 prove che, ai fini della Selezione, si vanno a sommare alle 3 prove disputate a Mariclea in maggio; tra gli Juniores la prima giornata si chiude con un ex equo tra il veneziano del DVV Lorenzo Simone (1 – 2 – 5) e il chioggiotto Lorenzo Gavassini (2 – 5 – 1), l’altra vittoria di giornata è per la veneziana dell’AVL Chiara Barbarotto, tra i Cadetti dopo una prima prova vinta dal locale Gabriele Gavassini vittorie per Luigi Paciello della CdV ed Elisabetta Tonitto del DVV. Seconda giornata lunghissima, il CdR tentava di “accorciare” i tempi dando appuntamento in mare alle 10.30, ma a quell’ora solo sole cocente e zero vento, saggiamente il CdR decideva di fare attendere gli atleti a terra e solo verso le 12.00 li chiamava in mare ai primi segnali di brezza che però andava stabilizzandosi solo nel primo pomeriggio prendendo poi sempre più consistenza. Ancora tre prove come detto con vittoria di Ines Piazza (DVV) tra gli Juniores prima della doppietta di Lorenzo Simone che andava così a vincere Selezione e Trofeo Voltolina davanti a Lorenzo Gavassini (CNC) e Ines Piazza (AVL), tra i Cadetti doppietta per Luigi Paciello interrotta dalla vittoria nella seconda prova di giornata del mestrino Matteo Tagliapietra, vittoria finale per Luigi Paciello su Matteo Tagliapietra (CVM) ed Elisabetta Tonitto (DVV), premio per il primo Cadetto 2008 ad Alessandra Tonitto del DVV. 

Tra gli atleti del CNC ottima prova tra gli Juniores per Lorenzo Gavassini, “lampo” di Federico Chiereghin in prova 3, poi tanta regolarità per Filippo MalieniEdoardo Donaggio e Maria Sole Tiengo che mancano ancora di qualche “acuto”; tra i Cadetti Gabriele Gavassini si spegne dopo un ottimo inizio perdendo gradualmente contatto con il podio, ottimo Teo Bagatella alla sua prima stagione agonistica, regolare attorno al 20° posto Giorgio Cortellazzo anche lui alla prima stagione mentre Asia Perini si è arresa dopo una discreta prima prova.

Qui le classifiche

Qui il Comunicato numero 9 numero 10 di Chioggiavela, Primazona News nr.60 e La Nuova Venezia.

Cercheremo di recuperare qualche scatto in mare e alle premiazioni tra i vari genitori presenti; grazie a Riccardo Chiereghin e a tutto il gruppo Istruttori per la gestione dell’evento, a Fausto Zennaro e Genni Padoan per la disponibilità della barca arrivi, a tutto il CdR e alla giuria in mare, alla famiglia Voltolina presente alla premiazione nonostante si sia “tirato tardi” a causa di una protesta  lungamente discussa, alla famiglia Furlan pronta a servire il pasta party in entrambe le giornate di regata, alla Segreteria che ha fatto gli “straordinari”, a tutti i soci per la disponibilità e la pazienza in questa settimana di “invasione” della sede sociale da parte di tanti ragazzini che hanno comunque portato tanta gioia ed entusiasmo come ogni anno in occasione di questa manifestazione. 

Qui le foto di Mattia Nordio

Regata 7 Mari, chiusura derive

Nata lo scorso anno per celebrare l’arrivo a Chioggia del sommergibile Romeo Romei, la regata dei 7 Mari è stata riproposta quest’anno come veleggiata di

Read More »