Mondiali ORC a Sebenico

Disputato a Sebenico, Croazia, il Campionato Mondiale ORC; 112 imbarcazioni presenti delle quali circa la metà con bandiera italiana, flotta suddivisa in 3 classi all’interno di ognuna anche una classifica Corinthian per i non professionisti. Chioggia fa la sua parte con i fratelli Enrico e Nicola ZennaroSilvio Sambo e il brand Italia Yachts ideato da Franco Corazza e Marco Schiavuta.

Salgono sul podio i fratelli Zennaro a bordo dello Swan 42 MELA, per loro purtroppo un brutto piazzamento nella regata lunga non scartabile, poi 4 vittorie consecutive e due secondi posti nelle prove tecniche, grandissime prestazioni che non sono state sufficienti per agganciare le due imbarcazioni davanti, Swan 42 anche quelli; Enrico Nicola Zennaro se ne tornano a casa comunque con un altro podio mondiale e la medaglia di bronzo al collo.

In Classe C invece sia Silvio Sambo che Marco Penso entrambi a bordo di due X35, il “solito” DEMON X per Silvio, il triestino MIMOSA per Marco; campionato difficile per entrambi, MIMOSA ha chiuso al 43° posto overall, 25° Corinthian, meglio DEMON X che, in difficoltà con le arie più pesanti dei primi giorni, si è ripreso con un’ottima ultima prova (4° overall, 1° Corinthian) in aria leggera. Silvio Sambo e DEMON X ritornano con una classifica finale di 21° overall e 7° Corinthian.

Grande successo invece per il brand e le imbarcazioni Italia Yachts, in Classe C, unica classe dove le imbarcazioni italiane non sono andate a podio, successo del cantiere chioggiotto con il nuovo Italia Yachts 11.98 SUGAR battente bandiera estone ma affidato allo skipper Sandro Montefusco; per Italia Yachts anche il 9° e l’11° posto di due 9.98 e il 19° posto di un altro 11.98, SCUGNIZZA, penalizzato anche lui dalla regata lunga e da un forzato ritiro, ma assoluto protagonista nelle altre prove tecniche. L’ultima nata in casa Italia Yachts, l’11.98, è campione del mondo!!! 

Qui tutte le classifiche: 

https://data.orc.org/public/WEV.dll?action=index&eventid=WORLDS19

Laser, interzonale Lignano

Dopo lo stage tecnico di Pasqua sul Lago di Garda (gli atleti Giulio Borsatti, Nicole Santinato, Lorenzo e Gabriele Gavassini e Maria Sole Tiengo con

Read More »

Dal Match Race al Dinghy

Con il terzo incontro di martedì 23 Marzo si sono concluse le serate on line che il Circolo Nautico Chioggia ha dedicato all’approfondimento del Match

Read More »