METEOR, doppietta CNC nella prima zonale

E’ partita domenica 10 Aprile la stagione zonale dei Meteor, Trofeo di Primavera organizzato da Portodimare, regata che sarà abbinata alla MetaMeteor del 30 Aprile dello Yacht Club Vicenza per la combinata che assegnerà il Trofeo Darsena Le Saline. Intanto nella prima regata del Campionato Zonale XII^ FIV partono bene le imbarcazioni con guidone Circolo Nautico Chioggia che conquistano subito le prime posizioni della graduatoria zonale in una domenica sicuramente fortunata per le condizioni meteo soprattutto considerate le premesse del sabato con raffiche di bora a 50 nodi che avevano sollevato onde importanti.

Domenica invece è un altro mondo, la flotta esce sotto il sole, assenza di vento e mare piatto, il CdR presieduto da Stefano Bragadin e Mauro Sette, con gli immancabili Gianfranco Frizzarin e Emilietta Barbieri temporeggia finché una leggera e instabile aria da SSO permette il posizionamento del campo e la partenza della prima prova; qualche salto di vento tipico del vento “da terra” ma regata sostanzialmente regolare e prima vittoria di ENGY su ANEMOS e ASIATYCO. Sul finire della prima prova l’aria comincia a stabilizzarsi attorno ai 160° rinforzando sui 10 nodi, campo di regata “singolare” sia per la direzione del vento, sia per il posizionamento, infatti il CdR un po’ per cercare il vento, un po’ per evitare sovrapposizioni con un’altra regata, era finito molto a Sud, ma le due prove successive sono comunque regolari anche se non molto aperte nel bordeggio. Altre due vittorie di ENGY rispettivamente su ASIATYCO e BLOODY MARY per cui la classifica finale vede primeggiare ENGY di Silvio Sambo, Stefano Pistore e Nicolò Cavallarin su ASIATYCO di Corrado Perini, Daniela Berto e Stefano Penzo, poi ANEMOS dello YCVicenza timonato dal nostro Tom Stahl, buon 4° BLOODY MARY timonato dalla giovanissima Margherita Mesini. Prossimo appuntamento per la Classe Meteor la veleggiata di Pasquetta della LNI Chioggia, Regata dei Vuovi.

Qui la classifica

Qui le foto

Qui altre foto e video

Regata 7 Mari, chiusura derive

Nata lo scorso anno per celebrare l’arrivo a Chioggia del sommergibile Romeo Romei, la regata dei 7 Mari è stata riproposta quest’anno come veleggiata di

Read More »