Meteodautunno e Coppa Minialtura

Ultima tappa anche per gli zonali Meteor e Minialtura, Meteordautunno e Coppa Minialtura concludono la stagione delle due classi come ormai da pluriennale tradizione; dopo quello del Laser Radial altri due campionati zonali della XII^ FIV si colorano di biancazzurro con le vittorie di ENGY tra i Meteor e di OCA GIALLA tra i Minialtura, ma questo tema lo riprenderemo all’uscita delle classifiche definitive. Nel frattempo le stesse barche hanno trionfato nell’ultima regata di stagione, una classica del calendario del Circolo Nautico Chioggia, con il Meteordautunno giunto alla 12^ edizione e da 7 anni affiancato dalla Coppa Minialtura; dal punto di vista organizzativo un po’ di rammarico per i numeri assolutamente insufficienti delle imbarcazioni, si fatica a tenere in piedi regate così e bisognerà pensarci per il futuro.

5 Meteor e 7 Minialtura per l’ultimo appuntamento di stagione, 6 prove ancora a disposizione significano giochi ancora aperti in entrambe le categorie anche se le classifiche provvisorie pendono già dalla parte di ENGY OCA GIALLA; previsioni meteo disastrose, ma anche questo ormai è un dato da prendere con le molle, in realtà sabato le condizioni sono state molto diverse dalle previsioni mentre domenica è stata una buona giornata con 3 prove portate a termine. Sabato si esce con cielo grigio e vento sostenuto, superati un po’ di “cavalloni” alla bocca di porto in mare si può stare e infatti il CdR con Claudio GianoliAndrea Maria MoronatoGiovanni De DominiciLuigi Martignon e Giuseppe Mazzoni posiziona il campo con il contributo sempre prezioso di Alberto Tiozzo in gommone. Una sola prova per entrambe le classi poi l’orizzonte sempre più scuro induce al rientro; nella prova disputata con vento sui 14/16 nodi e onda formata, ENGY prevale su ANEMOS e GATTO NERO nei Meteor, mentre il tempo compensato assegna la vittoria a OCA GIALLA su MARAMAO e SNOW BALL nei Minialtura. Domenica condizioni più “clementi” e 3 prove disputate da entrambe le classi nonostante qualche riduzione di percorso per i Meteor, qualche sostituzione nell’assistenza alla regata con Diego MunariClaudio Bagatella e Guido Crivellaro per il posizionamento del campo. Tra i Meteor ANEMOS riequilibra subito i conti con ENGY vincendo la prima prova di giornata poi però il Meteor di Stefano Pistore con Silvio Sambo e Nicolò Cavallarin allunga con due vittorie entrambe su GATTO NERO e WHY NOT?; stesso andamento tra i Minialtura dove MARAMAO strappa la prima vittoria di giornata ma OCA GIALLA finisce vincendo sullo stesso MARAMAO e sull’ILC 26 SNOW BALL del veneziani dell’AVL guidati da Nicolò Scarpa.

Qui le classifiche meteor e minialtura (prova 1prova 2prova 3prova 4,  complessiva)

Qui le foto

Qui la rassegna stampa  

Il maggio velico del CNC

Maggio ci ha visti concentrati soprattutto sul grande evento nelle acque di Chioggia, il 50° Campionato Italiano della Classe Meteor, ma il mese che si

Read More »