LASER: Viareggio, bravi ragazzi, grande Matteo!!!

Conclusi nel weekend anche i Campionati Italiani Giovanili per le classi in singolo alcuni giorni dopo la conclusione del primo evento che riguardava i più giovani ragazzi dell’Optimist con la Coppa Primavela per i Cadetti degli anni 2007, 2008 e 2009; purtroppo le condizioni meteo non sono state ottimali in questi ultimi giorni e il C.O. con i relativi CdR hanno faticato non poco per portare a casa un numero adeguato di prove, solo 5 alla fine per gli Optimist Juniores (contro le 10 in programma) e solo 4 per i Laser (contro le 8 in programma). Nel bilancio finale il Circolo Nautico Chioggia trova 5 atleti arricchiti da esperienze sicuramente importanti non solo dal punto di vista velico, i risultati forse sono stati in alcuni casi un po’ sotto le aspettative ma questo fa parte del gioco soprattutto quando si va a giocare con i più forti e in condizioni certamente non semplici dal punto di vista meteomarino, tuttavia nella giornata di chiusura dobbiamo segnalare una grande performance di Lorenzo Gavassini nell’ultima prova dell’Optimist Juniores e il risultato finale di tutto rispetto di Matteo Chiereghin nel Laser Radial. Dopo un campionato un po’ anonimo e per certi versi deludenti rispetto le aspettative Lorenzo Gavassini ha sfoderato la prova di orgoglio nell’ultima regata dell’Optimist Juniores; 69 – 47 – 48 – 52 fino a quel momento i suoi parziali, ma ecco che alla fine dei giochi Lorenzo estrae dal cilindro una regata di grandissimo spessore con un 3° finale dopo essere stato lungamente in testa per tutta la regata. La regata di Lorenzo dimostra che i nostri ragazzi non hanno niente da invidiare a nessuno dal punto di vista tecnico e delle attrezzature, manca probabilmente un po’ di “carattere” e di convinzione al cospetto di manifestazioni importanti e numerose; purtroppo la regata finale non salva più di tanto il risultato finale del nostro ragazzo, 93°, ma speriamo sia una iniezione di fiducia per lui e per tutto l’ambiente per il futuro non solo immediato. Bravo Lorenzo!!!

Dal Laser Radial invece una gran bella soddisfazione arriva da Matteo Chiereghin subito e sempre tra i migliori nella flotta, con un crescendo di risultati che lo hanno portato a concludere tra i top ten in una classifica piena di grandi talenti e campioni continentali e mondiali; 6 – 14 – 3 – 5 la sequenza di Matteo che quindi prosegue nel Laser una carriera già ben avviata nell’Optimist quando era entrato a far parte del Gruppo Agonistico nazionale. Grande Matteo!!!

Non è stato un gran campionato invece per Mattia Nordio e Nicole Santinato, ma, insomma, l’esperienza si costruisce anche così e, nonostante le mazzate, si torna sicuramente più forti da queste manifestazioni. Per Mattia un 96° posto finale (32 – 39 – 51 – 48), per Nicole un 106° posto (45 – 56 – 47 – 41) con qualche attenuante per una prima giornata di vento che le ha creato qualche difficoltà dal punto di vista fisico-atletico. Mai mollare, forza ragazzi!!!

Qui la classifica finale Optimist Juniores

Qui la classifica finale Laser Radial

Qui il Corriere della Vela con tutti i vincitori 

Squadra Optimist allo Zonale del DVV

Trasferta impegnativa considerata la stagione, l’ultima regata zonale del 2023 è a Venezia per l’organizzazione del Diporto Velico Veneziano nella sede storica di Sant’Elena, ma

Read More »