Comincia la stagione delle lunghe, in particolare quelle del Circolo Velico Santa Margherita di Caorle che da alcuni anni alle già celebri Cinquecento e Duecento, ha aggiunto la sorellina minore, La Ottanta. E’ proprio La Ottanta che nel weekend del 8/9 aprile apre le danze in Adriatico un po’ paradossalmente gli stessi giorni della SEA, la Sea Adriatic Endurance lunga del Campionato di Primavera – Trofeo San Felice. Sono comunque già una sessantina gli iscritti alla regata di Caorle a confermare il successo anche per questa manifestazione del CVSM, vero circolo specialista delle regate d’altura in Adriatico; il percorso de La Ottanta prevede la partenza davanti a Caorle, il passaggio alla boa foranea di Grado, la boa Paloma e la boa ODAS di fronte a Pirano, poi il ritorno a Caorle sul percorso inverso.
Le “sorelle maggiori” de La Ottanta avranno luogo:
- La Duecento: dal 5 al 7 maggio sul percorso Caorle – Grado – Sansego – Caorle
- La Cinquecento: dal 28 maggio al 3 giugno sul percorso Caorle – Sansego – Tremiti e ritorno
Come per le altre per adesso più famose regate d’altura del CNSM, anche La Ottantaprevede la partecipazione in equipaggio (x tutti) o in coppia (x2), attualmente i circa 60 iscritti sono divisi in una quarantina di imbarcazioni nella categoria Xtutti e una ventina nella categoria X2.
Ci fa piacere segnalare la presenza in categoria IRC x tutti di SPIRIT, il cross IMS 31 di Luca Pizzi che porterà il guidone del Circolo Nautico Chioggia (nella foto della partenza dello scorso anno SPIRIT è a sx con le vele arancioni)
