Il Circolo Nautico presente su molti campi di regata

La stagione velica entra sempre più nel vivo e il guidone del Circolo Nautico Chioggia è presente su molti campi di regata, nel primo weekend di maggio Optimist a Cervia per la Spring Cup, Snipe a Torre del Lago Puccini per una Regata Nazionale, Meteor a La Spezia per il Campionato Italiano Team Race e vela d’altura con la classicissima La Duecento di Porto Santa Margherita di Caorle.

38^ edizione della Spring Cup del Circolo Nautico di Cervia Amici della Vela, 90 ragazzi nella Divisione A, 60 nella Divisione B, Squadra Agonistica del CNC presente con le Istruttrici Nicole Santinato e Raffaella Polello e 4 atleti tra i giovanissimi della Divisione B e 2 tra i più esperti della Divisione A.

Condizioni ottimali per i più piccoli per prendere confidenza con il campo di regata, prima giornata con vento leggero sui 5/7 nodi, seconda giornata con più intensità attorno a 8/9 nodi; non brillano i nostri “grandi” che cominciano a soffrire forse le arie leggere, Giacomo Ruzzon chiude 18° (25 – 43 – 26 – 11 – 17) mentre Riccardo Nordio conclude 47° (49 – 45 – 48 – 64 – 30), va meglio nella Divisione B dove Edoardo Gobbo si gioca il primo posto 2015 fino all’ultima prova, poi Margot Moroni conclude 22^ (28 – 21 – 17 – 19 – 20), Edoardo Gobbo 26° (23 – 24 – 21 – 24 – 33), esordio soddisfacente per Niccolò Fregnan che chiude 51° (51 – 43 – 56 – 46 – 47) appena davanti a Filippo Nordio 52° (50 – 42 – dnc – 47 – 49)

Qui la classifica Divisione A

Qui la classifica Divisione B

Qui altre foto

Seconda Regata Nazionale per la Classe Snipe per la prima volta a Torre del Lago Puccini, numeri leggermente in ripresa con 20 imbarcazioni e CNC rappresentato da Massimo Schiavon con Maria Elena Balestrieri reduci dalla buona prova di Rapallo; le condizioni del lago nell’entroterra di Viareggio regalano 4 prove combattute e tanto equilibrio con 4 equipaggi al vertice della classifica finale raggruppati nell’arco di 3 punti. Vincono Fantoni – Buzzetti dello Yacht Club Adriaco, 17^ posizione per Schiavon – Balestrieri (17 – 16 – 8 – 14). Per la Classe ormai imminente il Campionato Italiano che si terrà dal 23 al 26 maggio nelle acque del Lago di Caldonazzo dove sono attesi numeri “importanti”.

Qui la classifica

A La Spezia il Campionato Italiano Team Race per la Classe Meteor, una disciplina e una Classe velica che si sono incontrate e piaciute già alcuni anni fa, squadre da 2 imbarcazioni con 2 persone di equipaggio e l’utilizzo del fiocco olimpico ovviamente senza spinnaker; in rappresentanza della Flotta di Chioggia Dario e Margherita Mesini, Nicolò Cavallarin e, per il Circolo Nautico Chioggia, Stefano Pistore. Condizioni di vento leggero e un po’ di onda fastidiosa hanno comunque permesso lo svolgimento di 21 “voli” più 3 finali tra i team in rappresentanza di La Spezia, Chioggia, Trasimeno, Caldonazzo e Verbano; vittoria finale ad uno dei team locali che ha vinto la finale contro il team di Trasimeno mentre il team di Chioggia, dopo un buon inizio, non è riuscito ad entrare nelle semifinali. Classe Meteor a Castiglione del Lago Trasimeno dal 12 al 15 giugno per un Campionato Italiano che si preannuncia con numeri record.

Edizione 2024 de La Duecento, regata d’altura del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che si disputa dal 1994, sorella minore della ancora più celebre La Cinquecento; partenza da Caorle, passaggio per la boa foranea di Grado, rotta per Sansego e ritorno a Caorle. Una imbarcazione con guidone CNC, il mini PLAYTIME 2 in categoria X2 con i nostri soci Alessandro Ciscato e Davide Vicentini al 5° posto della Classe Open 650 dopo 45 ore di navigazione.

Nella foto sopra anche il nostro socio Mauro Casson a bordo di A CUMBA dello YCVicenza, 1° classificato in Classe C Xtutti, 3° Overall in categoria Xtutti; complimenti!!!

Alla regata di Caorle si abbinava il Campionato Europeo ORC Double Handed per la vela d’altura, in Classe B 4^ posizione per l’X35 DEMON X di Nicola Borgatello dello Yacht Club Vicenza con il nostro immancabile Silvio Sambo

Qui tutte le classifiche de La Duecento: classifiche_200.24_V2 (cnsm.org)

E del Campionato Europeo ORC Double Handed: ORC DH Europeans 2024

La Chioggiolana è di Time Out