Giornata Young

Bella iniziativa proposta dal consigliere Michele Bellemo e realizzata grazie alla collaborazione di numerosi genitori, dello Yacht Club Padova e del socio Stefano Pilotto che ha messo a disposizione il suo J24 DIABOLIK ad affiancare l’imbarcazione sociale MITE e a sostituire l’altro J24 sociale GAIA, momentaneamente in cantiere.

La giornata prevedeva una “full immersion” velica ma con toni e ritmi molto rilassati a coinvolgere ragazzi della Squadra Agonistica Optimist, ma anche altri ragazzi che per diversi motivi, limiti di età, infortuni, statura o peso, sono momentaneamente, si spera, senza imbarcazione. L’iniziativa ha richiamato una quindicina di ragazzi, il ritrovo al CNC alle 9.00 di mattina, colazione offerta dall’organizzazione supportata dalla Falegnameria Ballarin che si è accollata parte delle spese di giornata, poi i sorteggi delle squadre che si sarebbero sfidate in una serie di mini regate lagunari fino alla definizione dell’equipaggio vincente. Subito dopo sono state armate le imbarcazioni, squadre giovanili “guidate” da Michele Bellemo, Daniela Berto e Gianluca Bartelucci, poi l’uscita in mare con l’appoggio dei mezzi di assistenza guidati da Milietto Mancin, Jacopo Ballarin e Corrado Perini, con foto e video realizzati da Sergio Cancellieri e Ilaria Bertan. Purtroppo, la giornata di sabato 30 luglio, dopo il temporale notturno, ha regalato una mattinata di totale assenza di vento e la forte corrente in entrata non ha permesso di posizionare alcun campo di regata per quanto ridotto e ridossato, allora, niente paura!!, bagno per tutti e rientro al CNC dove in terrazza aspettavano tramezzini e pastasciutta organizzata dallo straordinario “gruppo mamme”. Dopo una immancabile guerra di gavettoni post prandiale un tentativo pomeridiano di svolgere qualcosa di velico; nuovamente barche operative ma ancora una volta pochissimo vento e forte corrente hanno permesso solamente alcuni bordeggi con alternanza di equipaggi ma senza alcuna presunzione di regata. Tra qualche incrocio e ancora qualche tuffo il pomeriggio è volato via, rientro al CNC, ancora tuffi e premiazione con pizza, senza classifica ma con oggetto ricordo offerto da Ottica Di Francesco. Giornata divertente e rilassata, da ripetere nella speranza che i nostri giovani possano sentire il Circolo Nautico sempre più come casa loro. Grazie a tutti i presenti e i sostenitori!!!

Presto il video della giornata sarà visibile sul canale You Tube di Sergio Cancellieri dove potete già trovare video anche di recenti regate del CNC, dal Trofeo della Pila 2022 a Chioggiavela 2021