Europei Laser: Silvia in gold

Terza giornata di regate a La Rochelle per i Campionati Europei Laser Senior, ultima giornata di qualificazioni poi dalla prossima giornata la flotta Standard sarà divisa in Gold, Silver e Bronze, quella Radial femminile in Gold e Silver, solo la Radial maschile proseguirà in flotta unica. Ancora una giornata di vento e Silvia Zennaro ancora a suo agio con queste condizioni più dure; nella seconda giornata la sua performance era stata parzialmente rovinata, dopo un ottimo 6° posto in prova 1, da una duplice fischiata dei giudici in acqua che l’hanno costretta al ritiro quando era nelle primissime posizioni, ma in day 3 tutto è andato per il meglio con uno splendido 4° posto e un 10° in batteria che l’hanno portata a concludere le qualificazioni al 15° posto centrando ampiamente la Gold Fleet. Con lei in Gold anche Valentina Balbi, molto regolare ieri con 13 – 11, che chiude le qualificazioni al 28° posto, ma anche Carolina Albano (38^ con 17 – 13) e Floridia Joyce, 40^ ma ieri finalmente brava con un buon 8° in batteria. Al vertice della classifica continuano a “suonarsele” tra olandesi, Maxime Jonker non molla un millimetro, per lei 5 bullets e un 8°, ma nonostante tutto Marit Bouwmeester è sempre là, attaccata con i denti, per lei 3 – 9 – 1 – 3 – 1 – 2; al 3° posto la belga Emma Plasschaert, poi l’americana Paige Railey anche lei in stato di grazia con due vittorie in batteria, al 5° posto l’inglese Alison Young.

Nel Radial Mx è lotta serrata tra i primi 4 della classifica, il leader sloveno Nik Pletikos, l’italiano Federico Tocchi e i due polacchi Marcin Rudawski e Alexsander ArianNicolò Elena sta gradualmente scalando la classifica ed è arrivato al 13° posto. Nello Standard continua il dominio downunder con l’australiano Matthew Wearn e i neozelandesi Sam Meech e Andrew McKenzie, ma c’è anche l’australiano Tom Burton per ora attardato da due black flag,  il primo degli europei è il cipriota Pavlos Kontides ma con gli stessi punti del tedesco Philipp Buhl; per gli italiani grande regolarità di Marco Gallo 19° mentre Giovanni Coccoluto ha buoni parziali, ieri un 6°, ma deve scartare la squalifica subita nell’ultima prova e comunque saranno in Gold assieme a Marco Benini e Zeno Gregorin.

Il maggio velico del CNC

Maggio ci ha visti concentrati soprattutto sul grande evento nelle acque di Chioggia, il 50° Campionato Italiano della Classe Meteor, ma il mese che si

Read More »