Engy campione zonale Meteor

Concluso con il Meteordautunno del 6/7 ottobre il Campionato Zonale della Classe Meteor; dopo quello conquistato da Matteo Chiereghin nella Classe Laser Radial un altro titolo zonale si aggiunge alla bacheca del Circolo Nautico Chioggia in questo 2018 prodigo di ottimi risultati per i nostri velisti. Il Campionato Zonale Meteor si è disputato su 4 regate, Quadrivela di Yacht Club Padova, Coppa Metamauco di Yacht Club Vicenza, Campionato Adriatico di Circolo Nautico Chioggia e Meteordautunno ancora del CNC in collaborazione con LNI Padova e Chioggia, 17 le prove complessivamente disputate sulle 21 previste dal programma, 14 le imbarcazioni presenti  con alcune “incursioni” da fuori Zona, gli amici di Caldonazzo (2 equipaggi) e del Garda (1 equipaggio), ma anche del Segretario Nazionale Mario Forgione presente con ESTEROFILA alla Quadrivela.

Le possibili 6 prove di scarto a programma completo hanno tenuto aperto il Campionato fino all’ultima regata anche se il predominio di ENGY è apparso abbastanza netto fin dall’inizio; il Meteor di Stefano Pistore con Silvio Sambo alla barra ha alternato nel ruolo centrale Nicolò Cavallarin e Paolo Corazza e, già reduce da un ottimo risultato (3°) al Campionato Italiano di Rimini, ha evidenziato la sua superiorità sulla flotta con 12 vittorie parziali che gli hanno consentito una larga vittoria sulla coppia di Meteor vicentini, ANEMOS e WHY NOT?, appaiati a pari punti. E’ stato comunque ANEMOS di Gabriele Gosmin ma timonato dal nostro Tom Stahl, a conquistare la piazza d’onore grazie al maggior numero di vittorie parziali (3) contro l’unica vittoria di WHY NOT? che l’armatrice Maria Grazia Stimamiglio ha saputo sempre dotare di ottimi timonieri della flotta spezzina.

Quarto posto per ASIATYCO di Corrado Perini che, anch’esso reduce da un ottimo Campionato Italiano (5°), non ha trovato molte occasioni per brillare con una sola vittoria di prova e tanti piazzamenti che lo hanno tenuto in corsa per il podio fino all’ultima regata abbandonata però dopo la prima prova per cause di forza maggiore; con Corrado su ASIATYCO si sono alternati Daniela BertoAsia PeriniStefano Penzo e Annarosa Perini, tutti del CNC. Dopo il quartetto di testa la classifica si appesantisce per le barche a seguire, tutte con almeno una assenza in una manifestazione per un campionato ancora ben partecipato ma che ha obiettivamente mostrato qualche segno di stanchezza rispetto al passato più recente.

Qui la classifica del Campionato Zonale

Regata 7 Mari, chiusura derive

Nata lo scorso anno per celebrare l’arrivo a Chioggia del sommergibile Romeo Romei, la regata dei 7 Mari è stata riproposta quest’anno come veleggiata di

Read More »