La XII^ Zona FIV promuove anche quest’anno un corso per Aspiranti giudici di regata, ruolo fondamentale nella vita di ogni circolo per sostenere l’attività sportiva locale e, successivamente, anche zonale e nazionale. Riportiamo qui la lettera del Presidente di Zona, Francesco Pappagallo, indirizzata ai Presidenti dei circoli della XII^ FIV
Gentilissimi Presidenti,
conoscete meglio di me gli sforzi e le difficoltà per promuovere e svolgere l’attività sportiva legata alla vela. Oltre agli attori principali che sono i regatanti è necessaria anche l’opera di dirigenti e soci i quali per puro attaccamento al proprio circolo rendono possibile lo svolgersi delle manifestazioni. Alcuni di questi soci hanno seguito dei corsi di formazione e si sono “allenati” sui campi di regata per conseguire la preparazione tecnica specifica che consenta loro di svolgere la funzione di Ufficiali di Regata. L’ideale è che ogni circolo possa disporre tra i propri soci di almeno 4-5 Ufficiali di Regata da utilizzare in primis per le proprie regate. Questo renderebbe meno oneroso e organizzativamente più “snello” il loro impiego, rafforzando in essi lo spirito di appartenenza al proprio circolo permettendo loro talvolta di riportare esperienze esterne. La mia richiesta è quella di individuare i candidati che possano portare nuova linfa alla Sezione Ufficiali di Regata del Veneto.
Per accedere al corso si devono avere i seguenti requisiti:
1. Avere compiuto 16 anni;
2. Essere regolarmente tesserati FIV presso un Affiliato (compresa la visita medica per attività sportiva non agonistica “A”);
3. Avere praticato vela, anche se non a livello agonistico, e dimostrare buone capacità marinare;
4. Essere presentati da un Affiliato al Comitato di Zona di appartenenza;
5. I Tesserati che possano dimostrare di aver maturato esperienza come Ufficiali di Regata all’estero e dispongano di almeno quattro referenze positive rilasciate da UdR Internazionali, su loro richiesta potranno essere inseriti nell’elenco degli aspiranti ed accedere direttamente al corso ed all’esame pratico per diventare UdR.
I nominativi delle persone interessate al corso e aventi i requisiti dovranno essere comunicati alla Zona, attraverso i Circoli di appartenenza entro sabato 13 ottobre 2018 inviando per mail a xii-zona@federvela.it il modulo qui allegato compilato in ogni sua parte.
Francesco (Franco) Pappagallo
Presidente Comitato XII Zona Fiv Veneto (http://xii-zona.federvela.it)
I soci interessati sono quindi invitati a fornire il loro nominativo alla Segreteria del CNC che richiederà altri dati necessari alla completa compilazione del modulo di iscrizione.
Grazie per la collaborazione