Concluso lo zonale Optimist

Si è concluso con la regata di Chioggia, Trofeo Pugno dello scorso 8 ottobre, il Campionato Zonale XII^ FIV per la Classe Optimist; annullate per condizioni meteo avverse le prove del Trofeo Porto di Venezia a San Giuliano, il campionato si è disputato su 4 regate due delle quali a Chioggia, Trofeo Voltolina a luglio e Trofeo Pugno a ottobre (le altre a Eraclea e Caorle), 14 le prove complessivamente portate a termine e, anche in questo caso il CNC ha contribuito in modo determinante con 8 prove disputate nelle regate di Chioggia, 6 durante la Selezione Zonale di luglio e 2 al Trofeo Pugno. 73 i ragazzi che hanno complessivamente partecipato ad almeno una prova dello Zonale, 43 i Cadetti e 30 gli Juniores, ma vediamo come è andata:

Cadetti, netta vittoria del mestrino Matteo Tagliapietra, salva il secondo posto il nostro GabrieleGavassini che con lo scarto balza avanti di un punto all’altro mestrino Matteo Tanduo e di due alla veneziana del DVV Elisabetta Tonitto prima femminile. Per Gabriele uno Zonale un po’ irregolare cominciato male ad Eraclea con tre prove che gli sono anche costate la qualificazione per i Campionati Nazionali, poi buone prove con un bullet a Caorle e uno al Trofeo Voltolina, il suo secondo posto è sicuramente ottimo ma lascia un po’ di amaro in bocca perché la vittoria era alla sua portata. Diversa considerazione va fatta invece per il 5° posto di Teo Bagatella che alla sua prima stagione agonistica ha mostrato subito ottime doti tecniche ma soprattutto da combattente, per lui anche un bullet a Caorle. Prima stagione agonistica anche per Giorgio Cortellazzo che chiude al 19° posto senza avere però partecipato alla regata iniziale di Eraclea, bravo Giorgio con sicuri margini di miglioramento. Nella parte bassa della classifica troviamo i ragazzi della squadra preagonistica che però hanno partecipato solo alla regata finale del Trofeo Pugno con l’eccezione di Asia Perini che invece ha partecipato solo ad una prova del Trofeo Voltolina, per lei 35° posto assoluto, 37° Marcello Ferro, 39^ Margherita Mesini, 42° Marco Tiozzo.

Qui la classifica finale Cadetti

Juniores, anche in questa categoria vittoria netta, il veneziano del DVV Lorenzo Simone vince ben 7 delle prove in programma e chiude in testa lo Zonale permettendosi di saltare la regata di Caorle, alle sue spalle Lorenzo Gavassini anche lui partito male ad Eraclea dove ha compromesso la qualificazione per il Campionato Nazionale, ma per Lorenzo anche 3 bullets e altri buoni piazzamenti che gli hanno permesso di chiudere al 2° posto in tutta tranquillità sul 3° classificato, Sebastiano Majer del DVV. E’ decisamente cresciuto in questa stagione FilippoMalieni che dopo aver iscritto il suo nome nell’albo d’oro del Trofeo Pugno porta  a casa un buon 5° nel Campionato Zonale, il nostro campione sociale Federico Chiereghin chiude all’8° posto mentre Maria Sole Tiengo, al suo primo anno di agonismo, chiude 12^ e 4^ femminile, poche prove per Edoardo Donaggio presente solo al Trofeo Voltolina e 22° nella graduatoria zonale finale. 

Qui la classifica finale Juniores

Regata 7 Mari, chiusura derive

Nata lo scorso anno per celebrare l’arrivo a Chioggia del sommergibile Romeo Romei, la regata dei 7 Mari è stata riproposta quest’anno come veleggiata di

Read More »