ChioggiaVela Evento 5: Sopraiventi, Sottoiventi, Sopraitrenta

Si entra nel weekend “caldo” di Chioggiavela con la regata di sabato pomeriggio dedicata alle imbarcazioni con più di 20 e 30 anni di progetto, ma aperta anche a quelle più giovani nella categoria Sottoiventi. La bella giornata di sole scalda gli animi, 30 imbarcazioni iscritte tutte a vele bianche ma divise in categorie secondo il rating e poi suddivise ancora in gruppi di età; Alberto Baldo dirige le operazioni in barca Comitato con Nelson PeriniDiego Munari e Francesco Barone, in gommone Alberto Tiozzo e Daniele De Cata. Barche pronte ad uscire dal porto alle 13.00 ma i lavori del Mose ritardano un po’, sono comunque un bel colpo d’occhio le barche in attesa tra San Felice e la Madonnina di Ca’ Roman, solo 10 minuti comunque, perché la bocca di porto apre quasi con puntualità e si può accedere al mare. 

Qui il CdR posiziona rapidamente il percorso, qualche oscillazione ma il vento resta comunque abbastanza regolare, ben posizionato e ben dimensionato il percorso e anche l’allineamento; partenza subito regolare e nel vento debole sono le barche più leggere ad involarsi, subito in testa MARAMAO ed ENJOY con YAK 2, alle loro spalle i “grandi” che devono però guardarsi da alcune barche più piccole nel tempo compensato, tra queste soprattutto MORETTOCOCOONKIWI e più indietro i Meteor. Poppa faticosa per il poco vento e la corrente, poi nella seconda bolina un po’ più di aria rende agevole la risalita con una rotazione a dx che avvantaggia le barche che hanno scelto questo lato del percorso, la seconda poppa è più facile, YAK 2MARAMAO ed ENJOY hanno allungato e chiudono nell’ordine con una manciata di minuti sui grandi, MOVIDASHAULAGRACE e SWEET VICTORY. Il tempo compensato premia MARAMAO ed ENJOY che operano il sorpasso su YAK 2MOVIDA e SHAULA mantengono le posizioni mentre salgono MORETTOCOCOONKIWI ANEMOS a discapito di SWEET VICTORYGRACE FUERTEVENTURA. Nelle diverse categorie e classi vittorie per MARAMAO (Sopraiventi Classe Minialtura), ANEMOS (Sopraiventi e Sopraitrenta Classe D), MORETTO (Sopraiventi e Sopraitrenta Classe C), COCOON (Sopraiventi Classe B), ATHENA(Sopraitrenta Classe B), WHISPER (Sottoiventi Classe B), YAK 2 (Sopraiventi Classe A), SHAULA ITALIA (Sopraitrenta Classe A), MOVIDA (Sottoiventi Classe A).

Qui le classifiche e l’overall

Qui le foto di Diego Munari

Squadra Optimist allo Zonale del DVV

Trasferta impegnativa considerata la stagione, l’ultima regata zonale del 2023 è a Venezia per l’organizzazione del Diporto Velico Veneziano nella sede storica di Sant’Elena, ma

Read More »