Chioggiavela 2017, si comincia; il primo evento in calendario è Meteorosa, la regata femminile di Classe Meteor organizzata da Yacht Club Padova che mira a diventare l’opening act di Chioggiavela anche per le prossime edizioni. 5 equipaggi “rosa” grazie soprattutto alla disponibilità di barche della partnership con Meteorsharing che mette a disposizione due imbarcazioni, una (SABODESERA) per l’equipaggio di laseriste del CNC (Nicole Santinato, Raffaella Polello ed Elisa Di Francesco integrate dall’istruttrice Francesca Zennaro), una (SISSA) per la coppia dell’ultimo momento formata da Giulia Biasio; l’elenco delle partecipanti è completato da WHY NOT? della vicentina Maria Grazia Stimamiglio con un equipaggio per 2/3 CNC, Mara Costantino e Daniela Berto, poi MORBIN dell’armatrice Rossella Pironti dello YCPadova che imbarca Silvia Verza e un’altra ragazza CNC, Elisa Donaggio, infine DEBORAH di Cristina Tommasini che si presenta a vele bianche. La giornata non promette bene dal punto di vista meteo, il cielo grigio lascia cadere un po’ di pioggia ogni tanto, ma alle 14.00 le barche sono pronte all’imbocco del Canale della Perognola per l’atteso via della prima prova; la corrente contraria è forte ma una leggera brezza si posiziona a NO rendendo perfettamente di bolina la direttrice del canale. Parte forte SISSA che compie il primo giro in testa con un vantaggio notevole all’inizio ma che va via via ad assottigliarsi per il recupero di WHY NOT? che opera il sorpasso nella seconda bolina e finisce tranquillamente in testa la prima prova, SISSA tiene sul recupero di SABODESERA mentre MORBIN perde tempo e strada al giro di boa di poppa del primo giro. Rapidamente il CdR tenta di far partire la seconda prova, il vento è in esaurimento ma la corrente in cambiamento è in una fase di stanca e il primo giro si completa abbastanza rapidamente con WHY NOT? decisamente in testa inseguito da SABODESERA; nell’ultima poppa però il vento cala completamente e la corrente contraria prende sempre più forza, le barche arrancano con sempre maggiore difficoltà e si fermano, non c’è modo di tagliare l’allineamento di arrivo, WHY NOT?, SABODESERA e SISSA sono ormai raggruppate in pochi metri e cercano di sfruttare refoli persi provenienti ormai da qualsiasi direzione, ma il risultato è che si allontanano sempre di più dall’arrivo spinte indietro dalla corrente. Finalmente il CdR fischia l’annullamento della prova, Meteorosa si conclude con una sola regata e la vittoria di WHY NOT? di Maria Grazia Stimamiglio, Mara Costantino e Daniela Berto.

Qui la classifica completa con la Presidentessa di YCV Maria Grazia Stimamiglio che consegna agli equipaggi una bottiglia di vino “Prosecco YCV”, premiazioni ufficiali domenica 24 settembre presso la sede del Circolo Nautico Chioggia in occasione delle premiazioni generali di Chioggiavela
- WHY NOT? Maria Grazia Stimamiglio (YCV)-Mara Costantino (CNC)-Daniela Berto (CNC)

- SISSA Giulia Biasio (Vento di Venezia), Elena Mercalli
- SABODESERA Nicole Santinato, Raffaella Polello, Elisa Di Francesco, Francesca Zennaro (CNC)

- MORBIN Elisa Donaggio (CNC)-Rossella Pironti (YCP)-Silvia Verza (CVBibione)

- DEBORAH Cristina Tommasini

Un evento che deve crescere ma che con l’appoggio di Meteorsharing può crescere, obiettivo: contattare più veliste garantendo la disponibilità di una barca con largo anticipo, far crescere la qualità con veliste di rango anche di altre classi e indirizzarsi verso regate più tecniche e a tutte vele. Il CNC ha comunque fatto la sua parte, delle 14 veliste 7 erano tesserate CNC quindi da parte nostra un ottimo supporto alla manifestazione, grazie a tutte!!!
Qui le foto di Ale Di Fra e Massimo Bonaldo
Qui La Nuova Venezia del 18 settembre
Qui un video dello YC Padova