l 6-7 luglio si è svolta la 5° edizione del Trofeo Marcegaglia, regata Chioggia Albarella Chioggia, organizzato dal Club Amici Della Vela e da Yacht Club Albarella.
72 barche iscritte, divise in base alla L.f.t. e in classe race e family. 4 le imbarcazioni presenti con il guidone del CNC: GIADA di Guido Crivellaro, GALADRIEL di Marco Bonanni, IDRIL di Riccardo Lovato e ORCA di Dennis Gallo. Presente anche Alessio D’Avanzo, istruttore della squadra agonistica di Optimist, al timone di OBI ONE e Teo Bagatella, della squadra agonistica CNC di Optimist, su GRAFITE.
Sabato condizioni meteo buone con 13 nodi di vento di scirocco e un ottimo colpo d’occhio della flotta al via per poi sgranarsi dopo poche miglia. Brave le barche CNC: GALADRIEL primo cat. E crociera; IDRIL secondo cat. B crociera; ORCA terzo cat. A crociera; GIADA terzo cat. B crociera. Anche il nostro istruttore Alessio D’Avanzo guadagnava un’ottima prima posizione nella cat. B race, arrivando terzo assoluto. GRAFITE, con a bordo Teo Bagatella, era secondo in cat.C race.
Ottima l’organizzazione e l’ospitalità dell’isola di Albarella.
Il giorno dopo, nella regata di ritorno, le condizioni meteo sono state diverse, con una forte perturbazione in arrivo, che ha intensificato il vento fino a 24 Kn davanti a Punta Adige. Molte le barche ritirate e solo in 45 hanno tagliato l’arrivo.
Grazie alla sensibilità acquisita nella conduzione agonistica degli Optimist, i soci Margherita Mesini e Claudio Bonanni portavano GALADRIEL nuovamente prima di categoria e al 6° posto assoluto, subito davanti a OBI ONE, primo nella cat. B crociera e GRAFITE, secondo in cat.C race.
La sera durante le premiazioni si è scatenato il temporale che in molti stavano aspettando, ma che non ha rovinato i festeggiamenti.
